Big Data

Big data

Big Data è il mondo delle 3Vs dei dati (Volumi, Velocità, Varietà): grandi aggregazioni di dati eterogenei ed in rapido cambiamento che vanno oltre la capacità di elaborazione dei database convenzionali, richiedendo strumenti di nuova concezione.

Il progressivo aumento della quantità di dati da trattare ed analizzare è legato a vari fattori, tra cui, estremamente attuale, la necessità di studiare le interrelazioni tra informazioni provenienti da fonti completamente differenti, non solo di tipo tradizionale, ma anche di tipo innovativo (la rete, i Social Media, ecc.), per ricavarne indicazioni utili sulle tendenze e sugli “umori” dei mercati e sui trend complessivi della Società e della Rete.

Crediamo che nel futuro prossimo, grazie alle tecniche e agli strumenti innovativi che si stanno affermando sul mercato, enormi quantità di dati potranno essere utilizzate per costruire un’intelligenza che agirà in modo determinante per aumentare l’efficienza delle organizzazioni e delle aziende e migliorare la vita delle persone.

Per un utilizzo effettivo dei dati per un tale scopo è necessaria un’alta specializzazione negli strumenti e nelle tecniche che compongono l’ecosistema dei big data, che prevede l’utilizzo di cluster costituiti da un numero elevato di nodi (unità elaborative e storage), che utilizzano meccanismi molto sofisticati di elaborazione parallela.

In tale contesto il nostro impegno è quello di selezionare, per ogni ambito, gli strumenti migliori sul mercato, e costruire su di essi una solida conoscenza, attraverso formazione mirata, sperimentazione e impiego in ambito progettuale. Questo approccio ci ha consentito di accreditarci presso grosse aziende clienti e diventare fornitori di riferimento per attività di supporto e consulenza in ambito Big Data.

Hadoop, in particolare nella distribuzione offerta da Cloudera, è la piattaforma centrale sulla quale abbiamo orientato le nostre attenzioni. Prova tangibile del nostro “impegno” in tale direzione è la certificazione che alcuni nostri professionisti hanno conseguito sull’amministrazione della distribuzione Cloudera, nella sua più recente versione 5.

Vogliamo dare al nostro approccio ai big data un respiro completo ed organico, per tale motivo stiamo affrontando tutti gli ambiti di cui il problema si compone:

  • Sistemi
  •  Architetture
  • Data Integration
  • Data visualization
  • Data science /Development

e abbiamo sviluppato un laboratorio interno, che utilizziamo per:

  • Sperimentare soluzioni innovative
  • Replicare le architetture presenti presso i nostri clienti, per studiare impatti e definire best practices
  • Dimostrare le potenzialità della piattaforma ai clienti interessati
SCAI HOLDING

Warning: Illegal offset type in isset or empty in /home/www/htdocs/itecons.it/public_html/www/wp-includes/pomo/translations.php on line 72